Chi siamo?

Siamo quattro ragazze frequentanti il secondo anno di Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Bologna.


Abbiamo frequentato le lezioni del Professor Nicola Cuomo di Pedagogia Speciale; il quale ci ha presentato le strategie di intervento ed integrazione di bambini che si trovano in situazione di svantaggio dovuto ad un deficit; ed è nell'ambito dello svantaggio che si deve intervenire per ridurlo.

Questo è il metodo "Emozione di Conoscere".

Saturday, January 22, 2011

L'importanza della prima impressione

Per ottenere un'ottima integrazione, bisogna prestare attenzione e molta cura al momento dell'accoglienza e della presentazione dell'alunno con deficit (sopratutto nei momenti di passaggio da un ordine scolastico all'altro) e i suoi compagni devono essere coinvolti attivamente nell'elaborazione delle attività a lui destinate, investendoli del merito e dei suoi successi.

Si potrebbe organizzare una presentazione tipo: "Ragazzi, in questa classe avremo il piacere di avere con noi una persona straordinaria, un ragazzo con problemi nella relazione e nell'apprendere. La sua patologia porta dei problemi sul piano dell'apprendere e talvolta nel carattere, nella relazione, ciò nonostante può e riesce con la sua tenacia a superarli. Il superare problemi dipenderà moltissimo anche da noi tutti: se siamo in grado di sostenerlo nei suoi sforzi, sicuramente supererà molti dei suoi problemi. Noi possiamo aiutarlo e nel contempo potremmo imparare molte cose da lui, dalla sua sensibilità, attenzione, tenacia... Dobbiamo cercare tutti insieme di sostenerlo ed i suoi successi, la sua felicità saranno sicuramente il risultato del lavoro di tutti noi."


Facendo partecipare la classe al problema del bambino con handicap li rendiamo partecipi della sua situazione e li responsabilizziamo nei suoi confronti, portando così a creare un ambiente positivo per la crescita del bambino con bisogni speciali.
Voi, conoscete altri metodi? Avete consigli per presentare al meglio un bambino in situazione di difficoltà?



Fonte: "Le leggi verso le buone prassi dell'integrazione nell'ambito della Pedagogia Speciale" di A. Imola

No comments:

Post a Comment